Il sito web frimmacademymilano.it (di seguito “Sito”) è gestito ed è di proprietà Academy Milano S.r.l. Academy Milano S.r.l. è la Titolare del trattamento delle informazioni raccolte dagli Utenti (di seguito “Utente”, “Utenti” o “voi”) ai sensi e per gli effetti di cui al RGDP 679/2016. Le misure di sicurezza applicabili al presente Sito sono state definite e sviluppate per assicurare che le informazioni fornite dagli Utenti siano trattate nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza, in conformità alle normative nazionali ed europee vigenti. La presente informativa (o “privacy policy”) è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale UE sulla protezione dei dati 679/2016 (di seguito “RGDP”) ed illustra le modalità di utilizzo, condivisione, accesso, modifica o cancellazione delle informazioni personali da voi fornite e trattate. L’informativa si ispira altresì alla Raccomandazione n. 2/2001 relativa ai requisiti minimi per la raccolta di dati on-line nell’Unione Europea, adottata il 17 maggio 2001 dal Gruppo di Lavoro Articolo 29. Questa privacy policy è resa solo per questo Sito e non si applica ad altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link presenti nelle pagine del Sito.
1.DATI PERSONALI OGGETTO DEL TRATTAMENTO Per “Dati Personali” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione o un identificativo online o ad uno o più̀ elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, economica, culturale o sociale. I Dati Personali raccolti dal Sito sono i seguenti:
- Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte per il corretto funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web. Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati; tuttavia, per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. Fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e alla piattaforma informatica adoperata dall’Utente. I dati di cui sopra vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.
- Dati forniti dall’Utente
Ciascun Utente può altresì fornire volontariamente i propri dati personali a Academy Milano S.r.l. al fine di ricevere comunicazioni commerciali o promozionali comunque denominate attraverso l’iscrizione al nostro servizio di newsletter. Oppure al fine di richiedere un appuntamento per una consulenza o un preventivo. Il suo consenso a ricevere queste comunicazioni sarà valido sia per gli invii tramite l’uso di sistemi automatizzati senza l’intervento di un operatore (es. email, sms), sia per le modalità tradizionali di contatto (telefono, posta cartacea). Le informazioni raccolte potranno altresì essere utilizzate per svolgere analisi statistiche, sondaggi e ricerche di mercato sui prodotti e i servizi offerti da Academy Milano S.r.l. In ogni comunicazione viene ricordato all’interessato che può revocare il consenso, ovvero opporsi al trattamento, in qualsiasi momento e senza formalità. I dati sono cancellati a richiesta dell’interessato. Gli Utenti potranno in qualsiasi momento richiedere di non ricevere più tali comunicazioni in futuro. Per maggiori informazioni vedi il punto 2, 3 e 10 ).
- Cookies
Academy Milano S.r.l. sul sito frimmacademymilano.it utilizza cookies. Per tutte le informazioni al riguardo, si rinvia all’apposita cookie policy .
2.FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI I Dati Personali che l’Utente fornisce attraverso il Sito saranno trattati dal Titolare del trattamento per le seguenti finalità:
- Gestione della registrazione quale utente della Piattaforma. Se l’utente decide di registrarsi quale utente della nostra Piattaforma, abbiamo bisogno di trattare i dati per poterlo identificare quale utente della Piattaforma e per autorizzarlo ad accedere alle varie funzionalità, prodotti e servizi della stessa che sono a sua disposizione quale utente registrato. Potrà cancellare il suo account di utente registrato dalla nostra piattaforma in qualsiasi momento.
- Adempimento ed esecuzione del contratto di acquisto o di servizio stipulato con Noi sulla Piattaforma. Tale finalità prevede il trattamento dei dati come di seguito illustrato: contattare gli utenti in merito ad aggiornamenti o comunicazioni informative legate alle funzionalità.
- Attivazione dei meccanismi necessari allo scopo di controllare ed evitare potenziali truffe ai danni degli utenti e ai nostri danni durante l’operazione di acquisto. Se riteniamo che si tratti di un’operazione fraudolenta, il trattamento potrà avere come conseguenza il blocco della transazione.
- Per finalità di marketing, tale finalità prevede il trattamento dei dati come di seguito illustrato: l’analisi del profilo di utente o cliente per determinare le preferenze. Per la realizzazione di azioni promozionali (ad esempio per lo svolgimento di concorsi).
- Analisi dell’utilizzo e della qualità per migliorare i nostri servizi: i dati di navigazione dell’utente verranno trattati per fini analitici e statistici, cioè per capire il modo in cui gli utenti interagiscono con la nostra Piattaforma e permetterci di migliorarla.
3.CONFERIMENTO DELLE INFORMAZIONI E CONSEGUENZE DELL’EVENTUALE DINIEGO Il conferimento dei Dati Personali è facoltativo: l’Utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli presenti nel Sito; il diniego a fornirli può impedire agli Utenti di utilizzare il Sito e alcuni servizi elencati al punto 2, della presente informativa privacy. Attraverso il Sito non chiediamo mai dati di natura sensibile (es. relativi a rilevare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche, politiche ecc.) né giudiziaria (dati in materia di casellario giudiziale, o afferenti la qualità di imputato o di indagato). Il conferimento dei Dati Personali per consentire l’invio della newsletter, di materiale informativo, di offerte commerciali o di altre comunicazioni è volontario ed opzionale. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Gli Utenti possono in qualunque momento decidere di revocare il proprio consenso al trattamento delle informazioni già fornite.
4.MODALITÀ, LOGICHE DEL TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE Il trattamento delle informazioni degli Utenti è effettuato solo se strettamente necessario, anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati ed è svolto da Academy Milano S.r.l. e/o da terzi di cui può avvalersi per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi (per maggiori dettagli si veda punto 5). Il trattamento sarà effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione dei Dati Personali dell’Utente, anche relativi ai log originati dall’accesso ed utilizzo dei servizi resi disponibili via web, correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. I Dati Personali trattati verranno conservati nel rispetto di quanto indicato dal RGDP e dalla normativa nel tempo applicabile e, in ogni caso, per la durata strettamente necessaria al perseguimento delle finalità indicate al punto 2. In particolare, nel caso in cui l’Utente abbia prestato il consenso al trattamento dei suoi Dati Personali per le finalità di marketing indicate al punto 2 Academy Milano S.r.l. provvederà alla loro cancellazione entro 24 mesi dalla raccolta delle menzionate informazioni. Maggiori dettagli in merito al periodo di conservazione dei Dati Personali e/o ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo al Titolare del trattamento (si veda punto 9) per i dettagli societari).
5.SICUREZZA Academy Milano S.r.l. si impegna a tutelare la sicurezza dei Dati Personali dell’Utente durante il loro invio. Le informazioni fornite sono gestite in modo sicuro, tramite fornitori scelti che garantiscono di adottare le misure di sicurezza più adeguate. In ogni caso, Academy Milano S.r.l. consiglia all’Utente di adottare idonee protezioni contro l’accesso non autorizzato alla propria password e al proprio computer. L’Utente deve sempre accertarsi di essere disconnesso quando utilizza un computer condiviso con altri Utenti.
6.DESTINATARI E TERZI A CUI POSSONO ESSERE COMUNICATI I TUOI DATI I Dati Personali degli Utenti potranno essere condivisi, per le finalità specificate al punto 2, con:
- Dipendenti, collaboratori e consulenti autorizzati a gestire il Sito e prestare i relativi servizi (es. servizio clienti, gestione dei sistemi informatici, ecc.), in qualità di soggetti incaricati del trattamento e/o amministratori di sistemi e/o responsabili del trattamento interni;
- dipendenti e consulenti dell’ufficio marketing, finanza, amministrazione, contabilità e altri uffici di Academy Milano S.r.l. nella qualità di incaricati del trattamento e/o responsabili del trattamento interni.
Academy Milano S.r.l. potrà inoltre richiedere ai propri fornitori di servizi di eseguire alcune operazioni di trattamento dei dati per suo conto, in qualità di responsabili del trattamento esterni, secondo le istruzioni fornite e in linea con la presente privacy policy. A titolo esemplificativo questi comprendono:
- fornitori di servizi di gestione dei sistemi informatici e del Sito (es. Aruba Cloud, Amazon Web Services, servizi di gestione e manutenzione di banche dati);
- fornitori di servizio per il contatto in tempo reale con i nostri dipendenti.
Le informazioni dell’Utente potranno inoltre essere comunicate ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
- forze di polizia, forze armate ed altre amministrazioni pubbliche al fine di adempiere gli obblighi previsti da leggi, regolamenti, protocolli e dalla normativa nazionale o europea;
- agenzie o professionisti per la riscossione crediti (ad es. debiti insoluti nei nostri confronti) o consentire la difesa in giudizio, per esempio nel caso di violazioni da parte di Utenti della rete.
Le parti menzionate tratteranno le informazioni in qualità di autonomi Titolari del trattamento.
7.TITOLARI E RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO Titolare del trattamento dei dati degli Utenti è Academy Milano S.r.l. in persona del proprio legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Piazza Eleonora Duse, 2 Milano – 20122. Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, Academy Milano S.r.l. potrà essere contattato all’indirizzo e-mail info@frimmacademymilano.it .
8.DIRITTI DELL’UTENTE Ti informiamo che gli art. 15 e seguenti del RGDP conferiscono agli Utenti l’esercizio di specifici diritti nei confronti dei Contitolari del trattamento. In particolare potrai:
- ottenere la conferma dell’esistenza e l’accesso ai Dati Personali che ti riguardano, anche se non ancora registrati, e chiedere di conoscere la loro origine, nonché le finalità, i tempi di conservazione, le modalità del trattamento e la logica applicata in caso di trattamenti effettuati con strumenti automatizzati;
- revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei tuoi Dati Personali, fatta salva la liceità del trattamento posto in essere fino a quel momento;
- ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati Personali trattati e, salvo il caso in cui non sia tecnicamente fattibile, trasmettere direttamente i tuoi dati ad un altro Titolare del trattamento;
- ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e trattati;
- ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati trattati;
- opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati per le finalità di marketing suindicate, ovvero, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che ti riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- proporre reclamo alle Autorità di controllo.
L’esercizio di questi diritti non deve pregiudicare e/o ledere i diritti e le libertà altrui. L’Utente può esercitare tali diritti in qualsiasi momento scrivendo a mezzo posta all’indirizzo dell’Amministrazione di Academy Milano S.r.l. info@frimmacademymilano.it . Resta inteso che, laddove le richieste siano presentate tramite mezzi elettronici, le informazioni saranno fornite gratuitamente e in un formato elettronico di uso comune. Qualora le richieste dell’Utente siano manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, Academy Milano S.r.l. può alternativamente: addebitare un contributo spese ragionevole tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni o la comunicazione o intraprendere l’azione richiesta; oppure rifiutare di soddisfare la richiesta.
9.MODIFICHE ALL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY La presente privacy policy è in vigore dal 14/05/2020. Academy Milano S.r.l. si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Consigliamo quindi di controllare regolarmente questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della privacy policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa Academy Milano S.r.l. Nel caso in cui Academy Milano S.r.l. apporti modifiche che si ritengano importanti, gli Utenti saranno informati mediante il Sito.
10.INFORMAZIONI SUI COOKIE Utilizziamo cookie e dispositivi analoghi per agevolare la tua navigazione sulla Piattaforma, per analizzare la tua modalità di interazione con noi e, in determinati casi, per inviarti annunci pubblicitari in funzione delle tue abitudini di navigazione. Ti invitiamo a leggere con attenzione la nostra informativa sui cookie per ulteriori informazioni sui cookies e su dispositivi analoghi che utilizziamo, sulle rispettive finalità e altre informazioni rilevanti. Che cos’è un Cookie? Un Cookie è una stringa di testo di dimensioni ridotte che un sito Internet conserva in un PC, telefono o qualsiasi altro dispositivo, contenente informazioni inerenti alla navigazione dell’utente su tale sito. I Cookie sono necessari per facilitare la navigazione e renderla più semplice e non danneggiano il computer. Sebbene la presente informativa utilizzi il termine generico “Cookie” come metodo principale per la memorizzazione d’informazioni utilizzate dal sito Internet, è utilizzato anche come spazio di “memorizzazione locale” dell’utente con le stesse finalità dei Cookie. Tutte le informazioni contenute nella presente sezione sono applicabili anche alla “memorizzazione locale”. Per quale motivo si utilizzano i Cookie in questo sito Internet? I Cookie sono una parte essenziale del funzionamento del nostro sito Internet. Lo scopo principale dei nostri Cookie è migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente. Ad esempio, essi sono utilizzati per ricordare all’utente le proprie preferenze (lingua, paese, ecc.) durante la navigazione e le visite future. Le informazioni raccolte dai Cookie ci permettono, inoltre, di migliorare il sito tramite le stime sui numeri e sui modelli di consumo, di adattare il sito agli interessi individuali degli utenti, di accelerare le ricerche, ecc. A volte, in caso di consenso informato preventivo dell’utente, possiamo utilizzare i Cookie, i tag o altri strumenti simili per ottenere informazioni che ci consentono di mostrare all’utente, sia dal nostro sito Internet sia da altri siti di terzi o qualsiasi altro mezzo, pubblicità basate sull’analisi delle abitudini di navigazione dell’utente. Per quale motivo NON si utilizzano i Cookie in questo sito Internet? Nei Cookie che utilizziamo, non conserviamo dati personali sensibili, come indirizzo, password, dati relativi a carte di credito/debito, ecc. Chi utilizza le informazioni memorizzate nei Cookie? Le informazioni memorizzate nei Cookie dal nostro sito Internet sono utilizzate esclusivamente da noi, eccetto quelli identificati come “Cookie di terze parti”, utilizzati e gestiti da entità esterne per fornire servizi da noi richiesti per migliorare i nostri servizi e l’esperienza di navigazione dell’utente sul nostro sito. I servizi principali per cui questi “Cookie di terze parti” sono utilizzati sono le statistiche sugli accessi e la garanzia sulle transazioni di pagamento. Come posso evitare l’utilizzo dei Cookie su questo sito Internet? Se si preferisce evitare l’utilizzo dei Cookie su questa pagina, considerando le limitazioni sopra descritte, è necessario innanzitutto disabilitare l’utilizzo dei Cookie nel proprio browser e cancellare i Cookie salvati nel browser associato a questo sito Internet. E’ possibile utilizzare quest’opzione per prevenire l’utilizzo dei Cookie in qualsiasi momento. Come posso disabilitare e prevenire l’utilizzo dei Cookie? È possibile limitare, bloccare o cancellare i Cookie da questo sito Internet in qualsiasi momento modificando la configurazione del proprio browser seguendo la procedura indicata di seguito. Mentre le impostazioni sono diverse in ogni browser, i Cookie sono normalmente configurati nel menu “Preferenze” o “Strumenti”. Per maggiori informazioni sulla configurazione dei Cookie nel proprio browser, consultare il menu “Aiuto” nel browser stesso. Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2020